ForumFree

Jumpstyle, cosa è........

« Older   Newer »
  Share  
zeta1992
view post Posted on 11/9/2008, 12:42




Il genere Jumpstyle nasce nei club musicali olandesi e belga agli inizi degli anni 2000 come fenomeno di ballo alternativo all'hardcore ed è caratterizzato da movimenti ritmici da eseguire velocemente con le sole gambe, muovendo le braccia praticamente solo per mantenere l'equilibrio. Da lì a poco sulla scia di quella che cominciò a diventare una vera e propria moda in Olanda e nel vicino Belgio moltissimi DJ (come DJ Cerla, apprezzato sul finire degli anni 90 per la sua musica techno) cominciarono a produrre musica adatta a questo stile di ballo. Caratteristica principale di questa musica è una cassa ritmica caratterizzata dalla forma quadra dell'onda sonora che ha lo scopo di stabilire il tempo e il ritmo del ballo affiancata da clap semplici ma veloci. Questo ballo sta prendendo piede anche in Italia soprattutto tra i giovani che ascoltano musica techno, hardstyle e hardcore. Al Jumpstyle si affianca poi l'Hardjump, molto simile al Jumpstyle ma più "Hard", come si può notare dalla parola. I movimenti sono un po' diversi da quelli del Jumpstyle; la caratteristica principale dell'Hardjump é sempre il movimento di sole gambe e le braccia usate solo per mantenere l'equilibrio, ma i piedi devono toccare terra, un po' con violenza proprio per dare l'idea dell'"Hard"; solo alcune volte (esempio, per effettuare un tipo specifico di mossa) i piedi dovranno essere alzati e bisognerà non toccare terra. La musica dell'Hardjump é uguale a quella Jumpstyle, ma con bassi più accentuati e più alti.

In questi ultimi anni si sta espando anche verso altri paesi (soprattutto Gran Bretagna, Italia, Francia, USA e Germania). Oggi la Jumpstyle si avvale di quattro correnti musicali, il filone "originale", proveniente dall'Hardcore e precisamente dai sottogeneri Oldschool e Nu-Style, come ad esempio le produzioni di Ruthless o Darkraver, basato sulla cassa e sonorità tipicamente Hardcore, il filone Trance-Hardstyle, tipico delle produzioni di Vorwerk che si caratterizza dalla presenza di melodie più elaborate, il filoneHardhouse, di cui sono esponenti ad esempio i Looney Tunez, Playboyz e Chicago Zone, che è semplicemente House con la classica "cassa quadra" della Jump, e l'ultimo nato, che ha iniziato a formarsi nel 2007, il filone più commerciale, con una cassa meno in evidenza, e melodie più allegre, promosso da artisti come gli Scooter, Patrick Jumpen, [Dj_Twisty] e le ultime produzioni di Jeckyll & Hyde.

 
Top
°Holly91°
view post Posted on 11/9/2008, 19:15




Stili
Il jumpstyle ha un suo modo di essere ballato e ci sono alcuni stili di essa:




Oldskool/Belgian Jump: Era basato sul primo movimento che era usato nella danza chiamato 'skieën',più tardi la routine di ballo standard divenne dalla combinazione di calci avanti e indietro con entrambe le gambe a ritmo dei bassi,uniformamente più tardi certi movimenti divennero una rotazione.



Frenchtek: Questa era una difficile variante del normale jump chiamata che si basava sul muoversi in un quadrato come routine. Più tardi i movimenti della Oldskool si sono fusi con questo stile e la gente ora lo chiama Hardjump, ma continua ad essere ballato da alcuni jumpers.



Starstyle: Ballato soprattutto da Polacchi, che ne hanno aggiunto i trick alle basi dell'hardjump, I 'jumper' ballano questa con Industrial jump o Hardstyle. I jump sono caratterizzati da basi laterali e mosse(tricks) che prevedono il movimento obliquo di ginocchia e gambe.



Hardjump: I passi di base consistono in un movimento avanti e indietro con entrambi i piedi e il 'jumper' picchia forte con i piedi al suolo. Questo genere, ormai il più diffuso soprattutto tra i jumpers con una certa esperienza, prevede una musica con bassi molto forti come Hardstyle.



Freestyle: Con questo stile il 'jumper' fa qualunque cosa si sente di fare, non ci sono restrizioni nel saltare ed è solitamente formato da un mix di Oldskool Jump, Hardjump e Starstyle.



Duojump: É dato dal danzare in due o più persone allo stesso tempo , solitamente chi pratica questo ha fatto molta pratica prima di farlo, entrambi devono compiere gli stessi passi e cercare di sincronizzarsi il più esattamente possibile. Oppure stando uno di fronte all'altro effettuando speciali sequenze, toccandosi con i piedi ogni passo.
per imparare o conoscere meglio il jumpstyle potete trovare molti video interessanti su youtube...

 
Top
giulina10
view post Posted on 17/10/2008, 19:49




[HTML][/HTML]
 
Top
°Holly91°
view post Posted on 18/10/2008, 13:20




???
 
Top
3 replies since 11/9/2008, 12:42   4425 views
  Share